I parametri di base di un affito

Che tu utilizzi il modulo di prenotazione per proporre il noleggio di beni, l'accordo per un appuntamento o la vendita di biglietti (biglietteria), puoi impostare tutto facilmente dal tuo account. Vediamo insieme come aggiungere una descrizione e delle foto e configurare le prime impostazioni del tuo sito di prenotazione online. Vai in Moduli > Prenotazione > Affitti e poi clicca sulla sezione Informazioni sul servizio.

Titolo, descrizione e foto

La prima tappa consiste nel presentare il tuo sistema di prenotazione online. Descrivi il servizio che vendi inserendo un titolo e aggiungendo una descrizione esaustiva nella sezione Informazioni. Non aggiungere foto nell'editore visuale, prediligi la sezione Foto.

Servizio prenotazione

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Foto

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Un titolo, una descrizione e delle foto

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Le impostazioni di base della prenotazione

Una volta che hai aggiunto una descrizione e qualche foto per il tuo servizio, devi inserire le impostazioni di base. Per questo, nella parte Dettaglio della sezione Informazioni, scegli:

  • Il numero di prenotazioni simultanee: devi porti una sola domanda: quante volte può essere riservato l'affitto nello stesso momento? Se avete tre camere d'hotel uguali, indica 3. Se l'affitto è unico, lascia 1.
  • Il modalità di prenotazione: indica se preferisci la prenotazione giornaliera/notturna, settimanale o per fasce orario (più prenotazioni possibili in una sola giornata). Se scegli fasce orarie, puoi impostare delle fasce orarie diverse per ogni giorni e la durata di ogni fascia oraria.
  • Il tipo di prenotazione: scegli se si tratta di una prenotazione per la notte o per il giorno. Una prenotazione per la notte conviene per una casa o un hotel, mentre una prenotazione di giorno corrisponde ad esempio all'affitto di una sala.
  • Il primo giorno della settimana: secondo la tua attività, non è necessariamente logico far cominciare il planning settimanale di lunedì. Scegli il giorno della settimana che verrà visualizzato per primo sul calendario di disponibilità.
  • Il prezzo di base: una prenotazione può essere gratuita o a pagamento. Si tratta del prezzo di riferimento della tua prenotazione. Il prezzo di base potrà variare in valore o in %, in base ad un periodo (l'estate ad esempio) o di un giorno speciale (più caro la domenica per esempio). Per sapere come variare il prezzo di base in funzione di un giorno della settimana o di un periodo, ti invitiamo a leggere il tutorial: far variare il prezzo di un affitto in base al periodo.

Le coordinate

Le coordinate sono le informazioni che verranno visualizzate sulla pagina della prenotazione e inviate nell'email di conferma di prenotazione. È importante completare correttamente i campi presenti in basso nella pagina Informazioni.

Aggiungi le coordinate

Aggiungi le coordinate nella sezione Informazioni

Prenotazione confermata via email

Le tue coordinate verranno visualizzate nell'email che ricevono i tuoi cliente

Opzioni facoltative

Puoi inserire informazioni aggiuntive da visualizzare sulla scheda di presentazione della tua prenotazione. Quindi, dalle impostazioni nella sezione informazioni, potrai:

  • inserire la superficie dei tuoi beni, la capacità massima d'accoglienza o ancora la lista dei servizi disponibili. 
  • dare delle condizioni specifiche per la prenotazione (nel caso in cui il tuo hotel non accetta gli animai dal esempio)
  • scegliere delle opzioni di visualizzazione diverse per il tuo planning (in modalità testuale o visuale).

Se vuoi aggiungere delle opzioni gratuite o a pagamento (facendo variare il prezzo di base della prenotazione), consulta il tutorial: aggiungere delle opzioni alla prenotazione.

Conclusione

Il modulo è pronto per l'uso nella versione più semplice. Adesso è possibile arricchire il tuo sistema di prenotazione aggiungendo delle variazioni di prezzo in funzione del periodo o integrando un sistema di pagamento online.