Caso d'uso

Uno strumento di prenotazione online per professionisti.

Il modulo di prenotazione si applica a differenti settori di attività. È utile per i professionisti del turismo che propongono delle location in affitto per le vacanze, a tutte le professioni che lavorano su appuntamento.

Nonostante ci siano 3 opzioni diverse, si tratta dello stesso modulo. In Moduli > Gestire i moduli, attiva il modulo di prenotazione. Spunta la casella corrispondente all'uso che farai del modulo di prenotazione.

Affito

In che caso utilizzare il modulo di prenotazione?

Qualunque sia la scelta che farai, il modulo avrà le stesse caratteristiche tecniche. Semplicemente:

  • alcuni campi sul sito e l'area di gestione utente saranno tradotti diversamente (Aggiungere un affitto diventa ad esempio Aggiungere un appuntamento)
  • alcune opzioni saranno configurante diversamente di default per consentire di configurare più velocemente il modulo, in funzione dell'uso che ne verrà fatto (Se scegli Fissare un appuntamento, la modalità di prenotazione di default è in base alle fasce orarie). Se scegli Affitto di beni, la modalità di prenotazione è di default in base al giorno o alla notte

In ogni caso, questa scelta non è irreversibile. È possibile scegliere in ogni momento un'altra configurazione in Moduli > Prenotazione > Impostazioni > Preferenze.

Uso del modulo per affitti

Nel caso in cui utilizzi il modulo per proporre un affitto o la prenotazione di beni immobili, dovrai selezionare Affitto di beni o di attrezzature. Così potrai creare un sito di hotel, campeggi, case, camere di ostelli o ancora di prenotazione di sale.

Affitto di beni o attrezzature

Uso del modulo per prendere appuntamenti

Nel caso in cui utilizzi il modulo per proporre agli internauti di prenotare una fascia oraria sul tuo sito, dovrai selezionare Fissare un appuntamento. Questo tipo di opzione consente di creare un sito per un ristorante o per tipologie di attività professionali che richiedono un appuntamento (parrucchiere, estetista ecc)

Fissare un appuntamento

Uso del modulo per la prenotazione di biglietti

Se utilizzi il modulo di prenotazione per vendere i posti per uno spettacolo, i biglietti o più in generale una soluzione di biglietteria online, dovrai selezionare l'opzione Acquisto di biglietti. Potrai così creare un sito per un teatro o per ogni altro tipo di attività che richiede la vendita di biglietti (culturali, sportivi) ecc.

Acquisto di biglieti