Planning: gestire le prenotazioni

Scopri l'interfaccia di gestione delle prenotazioni nell'area utente in Moduli > Prenotazioni > Prenotazioni. Su questa pagina, disporrai di diversi strumenti per convalidare o modificare una prenotazione, gestire il tuo planning o ancora consultare le statistiche inerenti alla tua attività.Gestire le prenotazioni e il planning

Il motore di ricerca

Il motore di ricerca ti permette di ordinare la visualizzazione delle prenotazioni in base ai filtri (data di prenotazione, data di soggiorno, location, stato ecc.). Senza dover consultare il calendario di disponibilità, puoi così sapere in ogni momento se una fascia oraria è disponibile per questa o quella location o ancora ritrovare una prenotazione non pagata.

Per accedere al motore di ricerca, vai in Moduli > Prenotazione > Prenotazioni e poi clicca sulla sezione Ricerca.

Il motore di ricerca delle prenotazioni

L'elenco delle prenotazioni e le statistiche

In Moduli > Prenotazioni > Prenotazioni, troverai in basso alla pagina una tabella riassuntiva che mostra le informazioni principali di ogni prenotazione (la data di richiesta di prenotazione, lo stato di prenotazione, il prezzo, la somma già incassata ecc).

Riepilogo e statistiche

Confermare una prenotazione

Per confermare una prenotazione dall'area utente, vai nella sezione Prenotazione e accedi all'elenco delle prenotazioni in basso alla pagina. Clicca su Dettagli per accedere alla scheda di prenotazione. Cambia lo stato della prenotazione a pagata e/o confermata.

Elenco delle prenotazioni

Aggiungere autonomamente una prenotazione

Grazie al modulo di prenotazione online, il sito internet consente di presentare la tua offerta e di registrare delle prenotazioni. Ma non è necessariamente l'unico modo per procedere. Se registri delle prenotazioni tramite telefono o corriere, devi aggiungere queste prenotazioni per aggiornare le disponibilità sul tuo planning.

Puoi aggiungere una prenotazione direttamente dall'area utente. Per fare questo, vai in Moduli > Prenotazione > Prenotazioni e clicca su Aggiungere una prenotazione. Scegli per quale offerta desideri aggiungere una prenotazione e compila la scheda di prenotazione. Spuntando la casella Confermata, un'e-mail di conferma verrà inviata all'indirizzo e-mail che hai specificato nelle cordinate del cliente è il periodo non sarà più disponibile per la prenotazione sul tuo sito.

Aggiungere una prenotazione

Scheda di prenotazione

Gestire il planning di prenotazione

Per aiutarti a gestire meglio le tue prenotazioni, ti proponiamo una visualizzazione delle prenotazioni sotto forma di planning. Per accedere al tuo planning, clicchi su Moduli > Prenotazione > Prenotazioni > Planning.

  • Grazie ai due colori, troverai facilmente su questo planning le prenotazioni confermate e le prenotazioni in attesa di conferma (è possibile filtrare le prenotazioni per location).
  • Al passaggio del mouse sul periodo di prenotazione, verranno visualizzate le informazioni principali (coordinate del cliente, periodo, la somma già pagata ecc.). 
  • Dal planning, puoi accedere ai dettagli di ogni prenotazione cliccandoci su.

Planning di prenotazione

Il pannello delle prenotazioni

Sulla dashbord dell'area utente e del modulo, troverai uno schema con i dati sulle prenotazioni. Questo schema permette di avere una panoramica rapida delle ultime prenotazioni effettuate. Ti indica anche le prenotazioni del giorno, del giorno precedente o del mese e consente di accedere direttamente all'elenco di tutte le prenotazioni o al planning.

Il riepilogo delle prenotazioni