Creare un blog gratuitamente

La creazione di un blog permette di comunicare in modo molto efficace. Costituisce un ottimo complemento alla creazione di pagine. Questi due strumenti sono già integrati nello strumento di creazione siti emioweb.

Su emioweb puoi creare il blog di un'associazione, un blog di notizie, mostrare le novità del tuo sito, i prodotti dal tuo shop online, ecc. Realizzare un blog è un ottimo modo per fidelizzare il pubblico online ed ottimizzare l'indicizzazione del tuo sito internet.

Perché creare un blog?

Il blog è diventato un mezzo di espressione privilegiato per rimanere in contatto con gli utenti. È semplicissimo realizzare un blog gratuito, sia che lo si faccia per condividere articoli di testo, video o foto! Utilizzando i vari strumenti gratuiti disponibili puoi aggiungere nuove funzionalità extra al blog, come la creazione di un album fotografico, di un forum, di un'agenda online o di un guestbook.

Creando articoli di varia lunghezza puoi "catturare" il pubblico in modo più regolare rispetto ad un sito internet.  Avere un blog è interessante anche dal punto di vista dell'indicizzazione, dato che i motori di ricerca apprezzano i contenuti aggiornati.  La creazione di un blog non richiede nessuna competenza tecnica: l'interfaccia di Emioweb permette all'aspirante blogger di fare il proprio ingresso trionfale nella blogosfera molto rapidamente. Scopri tutte le funzioni del modulo blog su Emioweb. 

Creare un blog in modo semplice: perché scegliere Emioweb?

Aggiungere facilmente i post

 

Puoi inserire i contenuti dei tuoi post (o "articoli") sul blog attraverso un'interfaccia facile da usare, aggiungendo testi, immagini, video, link, ecc... Il risultato sul blog rispecchia ciò che hai creato nel tuo spazio di amministrazione! 

Interagire con gli utenti

 

Proporre agli utenti di lasciare commenti sul tuo sito web è il modo migliore per creare delle interazioni con loro! È molto semplice: quando viene pubblicato un commento riceverai un avviso. Potrai quindi moderarlo attraverso la tua interfaccia o rispondere direttamente. 

Creare un blog partecipativo

 

Se hai confermato degli account membri per il tuo sito o hai creato degli account webmaster aggiuntivi, puoi fare in modo che gli altri utenti possano inserire dei post sul tuo blog tramite uno spazio completamente sicuro, creando in questo modo un blog collaborativo.

Articoli simili e RSS: fidelizza i tuoi lettori

 

Il feed RSS dei tuoi ultimi post viene generato automaticamente. Questo permette agli utenti di seguire il tuo blog tramite il loro aggregatore di feed preferito, o di diffondere automaticamente i tuoi post sui social network. Esiste inoltre un'opzione per visualizzare la lista degli articoli simili: si tratta di un ottimo modo per mantenere l'utente sul tuo sito invitandolo a leggere un altro post.

Aggiungere i widget

 

Esistono vari widget per integrare al meglio il blog sul tuo sito. Per esempio, con lo strumento di creazione di pagine web puoi inserire gli ultimi post del blog nella home page del sito, visualizzare l'elenco delle categorie del blog nel menu del sito, aggiungere un motore di ricerca...

Condivisione sui social network

 

Stimola l'interesse degli utenti attivando la condivisione dei post del blog sui social network. In questo modo gli utenti potranno condividere con facilità i tuoi articoli con i loro amici o presso le loro cerchie su facebook, twitter e google+.

Pianifica le tue pubblicazioni

 

Ci sono sicuramente dei momenti in cui i tuoi lettori sono più ricettivi o presenti! Prepara in anticipo i tuoi articoli e pianifica la loro pubblicazione. Quest'opzione ti permette di avere un flusso di pubblicazioni continuo anche quando sei assente! Pianifica il giorno e l'ora delle tue pubblicazioni! 

Riservare il blog ai membri

 

Se vuoi rendere visibili le tue notizie solo a certe persone basta limitare l'accesso al sito ai soli membri. Ad esempio, puoi creare un blog pubblico ma con delle categorie private dedicate a chi è abbonato al tuo sito.

Un blog ben indicizzato

 

In fondo ad ogni articolo del blog hai a disposizione delle opzioni con cui aumentare il posizionamento dei tuoi post sui motori di ricerca. Ottimizza i meta tags seguendo i consigli nella nostra guida all'indicizzazione per creare un blog ben indicizzato. 

Per migliorare l'indicizzazione del tuo sito

 

Il blog è uno strumento che ti permette di aggiungere regolarmente contenuti, dando così ulteriore volume al tuo sito! È l'ideale per ottimizzare l'indicizzazione del tuo sito su Google!

I tag sui tuoi articoli

 

Puoi collegare i tuoi articoli a delle parole chiave specifiche (chiamate "tag"). Questo ti consente di associare un argomento ai tuoi post e di migliorarne l'indicizzazione, permettendo inoltre all'utente di ritrovare con facilità il contenuto del tuo blog. È un modo per offrire una navigazione incrociata sul tuo sito!

Ordinare gli articoli per categoria

 

Avere un blog ben organizzato è essenziale. La nostra soluzione di creazione blog permette di creare delle categorie per ordinare i post. È possibile spostare i post trascinandoli, gestire la loro pubblicazione, organizzarli in categorie, ecc...

Creare un blog subito

Fai evolvere il blog che hai creato

 

Il nostro team di assistenza ti accompagna nella creazione del tuo blog aiutandoti e rispondendo gratuitamente a tutte le tue domande.  

Per saperne di più ti consigliamo di leggere la nostra guida per i blogger. Questa risorsa gratuita ti aiuterà a capire come creare un blog dall'A alla Z oppure come attivarlo integrandolo nel sito internet già esistente! Perché questo è un punto di forza di Emioweb: con noi non scegli semplicemente di creare un blog o un sito, ma potrai attivare un blog sul tuo sito e farlo evolvere!

Quanto costa?

La creazione di un sito su Emioweb non ti costerà nulla a vita. ti proponiamo centinaia di template, e la creazione illimitata di pagine !

Esistono degli abbonamenti per andare più lontano con Emioweb.

Scoprire le offerte

Prova adesso lo strumento di creazione di siti!

Basta tentennamenti, e provaci! È gratuito, senza alcun impegno e la creazione dura solo 2 minuti.

Creare subito un sito gratuito