Domande frequenti sulla creazione di siti

Creare un sito internet su Emioweb, vuol dire beneficiare di strumenti di creazione di siti web gratuiti, performanti e personalizzabili ma anche di un aiuto per la creazione di siti di differenti tipi.

La FAQ webmaster è una raccolta delle domande più frequenti, viene presentata sotto forma di lista di domande classificate per temi, alle quali rispondiamo per aiutarvi a creare un sito facilmente.

Informazioni

Che cos'è emioweb?

Emioweb è uno strumento di creazione di siti web gratuito che permette di creare siti Internet in pochi clic. Poiché la creazione di un sito, d'abitudine, non è cosa facile, emioweb vi propone di occuparsi della forma (impaginazione...) e dell'hosting del sito, voi dovete occuparvi solo del contento. In questo modo, creare un sito con emioweb non è più complicato che scrivere una lettera con un software di trattamento testi.

Chi si nasconde dietro emioweb?

Emioweb è edito dalla SARL Emioweb, società del gruppo Awelty, che è una società francese basata a Amiens nella Somme (a nord di Parigi). Società a misura d'uomo, ci occupiamo di tutto al nostro interno: dal supporto tecnico allo sviluppo tecnico della piattaforma. Questo ci permette di assicurare un servizio di qualitò, tanto a livello delle funzionalità proposte che dell'aiuto che offriamo ai nostri utenti.

Quanto costa un sito su Emioweb?

È gratuito! La creazione di un sito su Emioweb non vi costerà nulla. Nessun costo nascosto, nessuna durata limitata! Esistono degli abbonamenti per andare più lontano con Emioweb, troverete tutte le informazioni su questa pagina..

A cosa assomiglierà il mio sito?

Vi proponiamo centinaia di template, ma avete la possibilità di personalizzare il design del vostro sito come lo desiderate. Così darete l'aspetto che vorrete al vostro sito. Sulla pagina "Esempi di siti", troverete diversi riferimenti a siti creati su Emioweb. Il primo esempio è quello che avete sotto gli occhi. Il sito di presentazione dello strumento di creazione di siti emioweb è stato realizzato con... emioweb!

Devo pagare un hosting per utilizzare Emioweb?

Non avete bisogno di nessun hosting. Iscrivendovi su emioweb.it disporrete di strumenti per creare il vostro sito ma anche di un hosting gratuito a vita, di uno spazio di archivizione per le vostre immagini e file e di una creazione illimitata di pagine.

Iscrizione a Emioweb e connessione al gestore

Come iscriversi? È necessario molto tempo?

Bastano pochi minuti! Andate sulla pagina di iscrizione gratuita; Scegliete un nome utente, una password, poi fornite il vostro indirizzo e-mail (valido) e le altre informazioni richieste. Il vostro account sarà creato in meno di due minuti! Non vi resta altro che scegliere l'indirizzo del vostro sito e iniziare a inserire i contenuti e affinare i paametri di default. È molto facile e rapidissimo!

Qual è il tempo di messa on line del sito?

Non ce n'è! Dal momento in cui l'iscrizione è terminata, il vostro sito è messo in linea immediatamente ed è consultabile all'indirizzo che avete scelto.

Ho già un sito a vorrei trasferirlo su emioweb, come fare?

Se avete creato il vostro sito con Wordpress, Over-Blog, Tumblr o Blogger potete importarlo facilmente su emioweb, per far questo leggete questo articolo. 
Per le altre piattaforme, il sito non potrà essere trasferito in un clic: bisogna rifarlo con gli strumenti di Emioweb. Per far questo, bisogna cominciare con l'iscrizione. Avrete un indirizzo come vostro-sito..emioweb.com. e desiderate conservare il vostro nome di dominio, è possibile trasferirlo su Emioweb. Per saperne di più a proposito, vi invitiamo a contattarci sul supporto in linea..

Sono già iscritto: come fare per aggiornare il mio sito web?

Per aggiornare il sito web che avete già creato, dovete connettervi al "manager". Si tratta dello spazio di amministrazione di emioweb che vi permette di modificare il vostro sito. Per accedervi, andate all'indirizzo ( http://manager.emioweb.it ricordatevi di mettere questa pagina tra i favoriti!) e inserite il nome utente e la password.

Ho dimenticato la mia password (o il mio nome utente), come recuperarla?

Per ritrovare la vostra password, andate su questa pagina, poi cliccate sul link "Password dimenticata" situato sotto il formulario di connessione. Dopo aver digitato il vostro nome utente o la vostra e-mail, riceverete una e-mail che vi indica la procedura per cambiare la password.

Funzionamento generale

È necessario installare degli strumenti particolari per utilizzare Emioweb?

Emioweb non richiede nessuno strumento da installare, né trasferimento via FTP. Accade tutto online su Emioweb, connettendovi ad un manager (zona di amministrazione del sito) con il vostro nome utente e la vostra password. Così aggiungerete il vostro contenuto (testi, foto, ...) attraverso dei formulari. Cliccando sul bottone "salvare", metterete automaticamente in linea il contenuto.

Non conosco nulla dell'HTML, posso lo stesso creare il mio sito su Emioweb?

Sì, certamente. Emioweb si rivolge prima di tutto ai neofiti che vogliono creare un sito web rapidamente senza perderci la testa. La conoscenza dell'HTML non è quindi indispensabile poiché la creazione delle pagine viene fatta online tramite un editor visuali simile agli strumenti classici di trattamento testi. In più, noi siamo qui per aiutarvi.

È possibile gestire il sito in più persone?

Sì, è possibile Bisogna prima di tutto creare un sito su Emioweb. Una volta creato l'account, potrete autorizzare nuovi webmaster ad accedere alla gestione del vostro sito.

Posso creare un sito multilingua?

Sì, Emioweb permette la creazione di un sito multilingua.

Di quanto spazio posso disporre per le mie foto, file, etc. ?

In versione gratuita, potete disporre di 250 Mb per ospitare i vostri file (immagini, mp3, video, ...). Questo permette, ad esempio, di presentare sul vostro sito circa 2500 foto o 80 MP3. Se avete bisogno di più spazio di archiviazione, potete abbonarvi alla versione pro (a soli 3,75€/mese) che vi permetterà di avere uno spazio di archiviazione 10 volte maggiore (2,5 Gb, ossia circa 2500 Mb).

Ci sarà un accesso FTP per il mio sito?

Emioweb permette la creazione di siti interamente online. Non potete dunque trasferire le vostre pagine via FTP: dovrete personalizzare e configurare il vostro sito attraverso l'interfaccia di emioweb.

Ci sarà della pubblicità visibile sul mio sito?

OuSì, poiché Emioweb propone un servizio di qualità gratuitamente, i siti creati presenteranno obbligatoriamente delle pubblicità. In ogni caso avete la possibilità di eliminare queste pubblicità abbonandovi alla versione pro (3,75€/mese).

Avete altre domande? Contattateci oprovate immediatamente