L'ottimizzazione dell'indicizzazione: aumentare la visibilità

Dal momento in cui crei il tuo sito, devi cercare di aumentarne la visibilità tra i risultati delle query (effettuate tramite parole chiave) dei motori di ricerca. Lo scopo di un motore di ricerca è quello di trovare il contenuto più pertinente ad ogni parola, o combinazione di parole chiave, utilizzata per una ricerca.

Fornisci quindi il contenuto che gli utenti cercano e i motori di ricerca te ne renderanno merito!

Logicamente, per ogni ricerca c'è un solo risultato che finisce in cima alla pagina dei risultati. Allora, perché il tuo sito dovrebbe comparire davanti a quello di un altro concorrente su Google? Come si fa ad offrire un contenuto che venga apprezzato da un motore di ricerca e cosa, invece, bisogna evitare di fare?

Dal momento stesso in cui aggiungi un contenuto sul tuo sito, devi avere ben impresse in mente le parole "indicizzazione" e "ottimizzazione dell'indicizzazione". Scegli un metodo SEO Friendly.

Dovrai quindi pensare a:

  • ottimizzare i meta tag. Su e-monsite, ti diamo la possibilità di reindirizzare i tuoi meta tag nella parte inferiore di ogni pagina del tuo sito. Vedremo insieme a cosa servono e come ottimizzarli.
  • ottimizzare il contenuto, ovvero prestare attenzione al modo in cui redigi le tue pagine. Scrivere per l'utente ma anche per piacere ai motori di ricerca.
  • ottimizzare la struttura del tuo sito per facilitarne la navigazione. Se il tuo sito è facile da esplorare per un essere umano, lo sarà anche per un motore di ricerca. Vedremo insieme cosa bisogna fare e cosa bisogna evitare.