Ottimizzare il contenuto

I motori di ricerca possono valutare i contenuti e valorizzare le pagine di qualità.
Proporre del contenuto originale e di qualità ti permetterà di essere visibile più facilmente su un motore di ricerca. Se proponi del contenuto di qualità e in quantità sufficiente, potrai diventare un punto di riferimento occupando i posti migliori nei motori di ricerca. È quindi importante cercare di determinare cosa si intende per "sito sito di qualità"

Del contenuto di qualità

Si può dire che un contenuto è di qualità se è:

  • originale. Non fare dei copia/incolla da altri siti esistenti. È illegale. Inoltre, un motore di ricerca è in grado di determinare quale contenuto è stato duplicato e penalizza questo tipo di pratica. Se riesci a interessare l'utente proponendogli contenuti originali, riuscirai ad interessare anche i motori di ricerca e aumenterai la tua notorietà. Crea quindi tu stesso il contenuto delle tue pagine.
  • aggiornato. Avere un sito aggiornato è un modo di dimostrare la propria serietà ai visitatori ed è sicuramente meglio per quanto riguarda i motori di ricerca. È preferibile pubblicare nuovi contenuti sul sito con una certa regolarità, piuttosto che aggiungere molte novità tutte insieme. Se fornisci regolarmente ai robot nuovi contenuti da analizzare, verranno a visitare il tuo sito più spesso.
  • redatto in uno stile appropriato. Mettiti sempre nei panni dell'utente e pensa sempre ai termini che questi potrebbe utilizzare per effettuare delle ricerche. Fai attenzione all'ortografia.
  • dotato di link interni di qualità. I link interni sono dei link che rimandano a pagine del tuo sito. Hanno un'importanza cruciale in quanto permettono di trattenere l'utente sul tuo sito (aumentando il numero di pagine viste), ma possono anche contribuire a redistribuire la popolarità delle tue pagine. I link devono permettere di accedere a pagine correlate ai contenuti di quella appena visitata. Quando aggiungi un link, privilegia l'utilizzo di anchor che siano frutto di un preciso ragionamento, piuttosto che utilizzare collegamenti del tipo "clicca qui per accedere alla pagina".

Contenuti in quantità

I contenuti devono essere di qualità, ma devono anche essere presenti in quantità. La popolarità di un sito dipende, in parte, dalla quantità dei suoi contenuti.

  • Aggiungi regolarmente dei contenuti e fai in modo che siano di qualità: più ne avrai sul tuo sito, più piacerai ai motori di ricerca. Avrai anche più possibilità di comparire in ricerche diverse. Mantenere un blog aggiornato sul tuo sito costituisce un buon modo per sottoporre regolarmente dei contenuti ai motori di ricerca e per arricchire il sito nel tempo.
  • Crea una pagina diversa per ogni argomento. Google fatica a comprendere una stessa pagina in cui si parli di argomenti diversi. Crea quindi una pagina per ogni argomento, anche se con pochi contenuti (es. una pagina per le tariffe, una per le attività nei dintorni, una per la posizione geografica, e via dicendo). Per ottenere una migliore indicizzazione, è preferibile non mescolare gli argomenti. Per questa ragione, non è consigliabile creare un sito "che parla di un po' di tutto". La creazione del sito è gratuita e illimitata su e-monsite! Se vuoi pubblicare dei tutorial di meccanica automobilistica e dei consigli di giardinaggio, crea due siti distinti.

Che genere di contenuti bisogna inserire quando si crea un sito per un agriturismo?

Si potrebbero mettere tutte le informazioni nella homepage, ma sarebbe un peccato non arricchire il sito con diverse pagine e fonti di informazione. In una prima fase, puoi quindi creare delle pagine di presentazione dell'agriturismo, della località geografica in cui si trova o dei prezzi che vi vengono praticati. Per gestire le prenotazioni e mostrare le disponibilità, utilizza il modulo di prenotazione.

E dopo ?

Se si ha intenzione di migliorarne la posizione sui motori di ricerca, si può dire che la realizzazione di un sito non finisce mai. Aggiungendo regolarmente dei contenuti (strettamente legati alla tua attività), il volume di informazioni presenti sul sito aumenterà (così come le possibilità di apparire nelle ricerche). Per esempio, potrebbe rivelarsi molto interessante creare un blog. È un modo eccellente per aggiungere articoli su tutto ciò che ha a che fare con la tua attività, sulle manifestazioni che non bisogna lasciarsi sfuggire, sulle escursioni turistiche e sulle attività sportive. Proporre sul tuo sito un calendario degli eventi che si tengono nella tua regione può essere ugualmente un buon modo per generare del traffico e fare un'ottima pubblicità all'agriturismo.

Conclusione: Più avrai contenuti di qualità e più avrai la possibilità di essere notato e di moltiplicare gli accessi al tuo sito.

Del contenuto organizzato e strutturato

Un motore di ricerca non legge una pagina come farebbe un essere umano, e per questa ragione è necessario presentargli i contenuti in modo strutturato. Utilizza una procedura logica, quasi matematica. A tal fine, serviti dei tag da H1 a H6 per strutturare i tuoi testi in piccoli paragrafi logici.

  • Una pagina richiede sempre un titolo (H1) e può contenere (o meno) dei paragrafi (tag H2, H3 ecc. fino a H6). Il tag H1 è il titolo principale della pagina, e, quindi, il più importante. Corrisponde al titolo dell'elemento nel tuo manager (es. titolo della pagina, titolo del post, titolo della foto).
  • I titoli successivi (H2 H3 H4 ecc.) permettono di organizzare una pagina in più paragrafi. Servono a creare degli spazi nella pagina e a rafforzare l'idea espressa nel testo che segue. Se utilizzi lo strumento di creazione di pagine (suddividendo la pagine in più linee), tieni presente che abbiamo fatto in modo di semplificarti la vita. In effetti, ogni titolo della linea corrisponde al tag H2 nella pagina. Per inserire dei tag H3, H4, H5 o H6 nella pagina, bisogna selezionare il testo, poi scegliere paragrafo 3, paragrafo 4 ecc. tra gli strumenti dell'editor visuale (vedi la schermata qui sotto). All'interno dei contenuti, puoi anche utilizzare la formattazione grassetto per indicare all'utente (ma anche ai motori di ricerca) che una determinata parola riveste particolare importanza all'interno della pagina.
Esempio: Creiamo una pagina sul nostro sito per fornire delle informazioni sulla posizione geografica dell'agriturismo. È semplice inserire una mappa di Google Maps e mostrare l'indirizzo dell'agriturismo, con tutte le informazioni di contatto. Per fare ancora meglio, aggiungiamo anche delle informazioni su ciò che si trova nei pressi dell'agriturismo. Tutte queste informazioni devono essere strutturate nella pagina.
I tag H1 e i tag H2 fino a H6 seguono questo principio di funzionamento

Conclusione. Bisogna assolutamente evitare di:

  • copiare dei contenuti Non mettere uno stesso contenuto su pagine diverse e non copincollare il contenuto esistente. Il duplicate content non serve a niente, non rende il vostro sito unico e potreste essere penalizzati.
  • fare un sito con immagini. Se il motore di ricerca non ha alcun testo da leggere, non vi raccomanderà. Per portare tutti i criteri dalla vostra parte ed essere presenti su un motore di ricerca, bisogna mettere il vostro testo direttamente sulle vostre pagine, e non nelle immagini.
  • mettere il proprio sito in manutenzione (o disattivarlo troppo a lungo). Disattivare il sito è possibile su e-monsite (in Configurazione > Regolazione > Informazioni sul sito), ma c'è il rischio di far fare mezzo giro ai robot che vanno ad analizzare le pagine. Metterci troppo tempo comporta il rischio di sparire dalle pagine di un motore di ricerca.