Ottimizzare la struttura del sito

Il tuo sito deve essere facile da esplorare per un essere umano ma anche per un motore di ricerca. Ecco dei consigli per capire come creare un sito ben strutturato, ottimizzato per l'esplorazione dei robot.

Faciliti la navigazione

 Se la navigazione è chiara per l'internauta, lo sarà anche per il motore di ricerca. Ordini i contenuti per categorie, organizzi chiaramente il tuo sito a partire dalla homepage.
Per facilitare la navigazione, puoi ad esempio inserire Breadcrumb sul sito. Questo permetterà all'internauta (e quindi al motore di ricerca) di sapere sempre a che livello si trova.

Adattiti alle evoluzioni. Oggi, una parte importante degli internauti naviga dagli smartphone. Essi non cercano soltanto, ma comprano o effettuano prenotazioni on line.
Pensi a creare e utilizzare un tema responsive (che si adatta automaticamente alla dimesione dello schermo dell'internauta).

Non perdi l'internauta

Se si desidera personalizzare la pagina 404, provvedi in modo che l'utente venga sempre reindirizzato (e i motori di ricerca) verso la pagina home del tuo sito o verso delle pagine famose.
Ti invitiamo a utilizzare gli strumenti di Google Webmaster per monitorare gli URL nel 404 e creare dei reindirizzamenti verso pagine esistenti del tuo sito.

La navigazione non deve essere troppo complicata. Troppe strutture con dei menù diversi possono rappresentare una perdita di riferimento per l'utente ma anche per i motori di ricerca.
Allo stesso modo, non si devono creare troppe pagine accessibili unicamente con link ipertestesti nel contenuto.

Idealmente, i link verso le tue pagine di contenuti devono apparire nei menù e devono essere sistemate in categorie e sotto categorie ecc. Come abbiamo visto precedentemente, è molto importante fare dei link interni tra le tue pagine quando si presenta l'occasione, su punti fermi riflettuti.

Ottimizzi la grandezza del contenuto

Bisogna evitare di creare delle pagine troppo pesanti da caricare. Se una pagina è troppo lunga, l'internauta rischia di perdersi. Più una pagina è lunga, maggiore tempo impiegherà a caricarsi (e meno il motore di ricerca lo gradirà).

Ottimizzate la grandezza delle tue immagini e privilegi un formato web prima di caricarle su una pagina. Le foto fatte con apparecchi fotografici a alta risoluzione sono spesso molto pesanti. È molto pratico per fare una stampa o per ritoccare le foto, ma è inutile inserirle così come sono in una pagina.

Bisogna ottimizzarle perché siano più leggere e quindi più rapide a caricarsi in una pagina. Per ottimizzare le tue immagini, puoi utilizzare tinypng.org o jpegmini.com. Sono delle utility che ti permettono di ridurre il peso di un'immagine senza peggiorarne la qualità.

Conclusione

Per conoscere le migliori prassi in termini di navigazione e design, ti consigliamo di leggere il tutorial: Creare un sito chiaro, conciso e pratico .