Comunicare sul Web

La tua reputazione su Internet passa attraverso la qualità dei contenuti del tuo sito, ma anche attraverso la tua presenza in Rete. Moltiplica le possibilità di far vedere il tuo sito!

Puoi ottenere questo risultato tramite scambi di link con altri webmaster, iscrizioni a siti specializzati, ma anche attraverso i social network.

Attenzione però, non tutti i link sono uguali! Ottieni dei link di qualità privilegiando gli scambi con siti famosi che offrono contenuti simili ai tuoi.

Ottieni dei buon link verso il tuo sito

I link al tuo sito possono essere ottenuti naturalmente se proponi un contenuto di qualità. Ma non esitare ancora a registrare il tuo sito nella directory e a moltiplicare i link verso questo.

Fai degli scambi di link.

Si tratta di entrare in contatto con altri webmaster e di convincerli a fare uno scambio di link. Per questo, puoi utilizzare dei mezzi previsti a tal fine su e-monsite, come il modulo link, il widget partner o semplicemente creando una pagina dedicata con lo strumento di creazione di pagina. Ti raccomandiamo la lettura del tutorial: trovare dei partner.

Registrati alla directory

Puoi cominciare con Dmoz, Webrankinfo o anche Gralon ma ci sono migliaia di siti web che potranno permetterti d'ottenere un link verso il tuo. Cerca per esempio delle directoy specialistiche nella tua attività o dei siti regionali. Non si tratta di registrarti in qualche directory i primi giorni e poi fermarti. Registrati regolarmente, privilegiando la qualità delle iscrizioni alla quantità. Evita i servizi che ti propongono di aggiungere centinaia d'iscrizioni in una volta. E' più interessante farlo manualmente, è vincolante ma ti assicura che sia ben fatto e che il link sia creato (con delle preferenze nei titoli e nelle descrizioni differenti per ogni iscrizione).

Cerca di ottenere dei link con delle parole strategiche. Così quando andrai a registrarti sulle directory o a fare scambio di link, cerca di ottenere un link composto da parole chiavi.

Per esempio, per il nostro sito di gite, è preferibile avere un link sull'allogio in Catanzaro o su un posto turistico piuttosto che un link su clicca qui. Il link avrà più valore. Per avere più informazioni su questo, ti raccomandiamo la lettura dell'articolo: ottenere dei backlink di qualità.

Non dimenticare i social network

Dai la possibilità ai tuoi utenti di condividere il tuo contenuto.

Che questi link abbiano un impatto o no in termine di SEO sui social network, questo avrà almeno l'effetto virale di attrarre del traffico "interessato", supponendo che la rete di contatti di una persona che ha condiviso un contenuto vada a consultarlo e poi a condividerlo a sua volta. Per utilizzare questa opzione sul tuo sito, ti consigliamo di leggere il tutorial: attivare i pulsanti di condivisione sui social network.

Movimenta una comunità con la presenza sui social network

Dai la possibilità agli utenti di raggiungerti su queste reti dal tuo sito, integrando i widget di Facebook, o anche dei link verso il tuo account Twitter o Google+.